Premio Cardano 2023

Medaglia premio CardanoIl Premio Internazionale intitolato a Gerolamo (o Girolamo) Cardano viene assegnato ogni anno a quella persona (o gruppo di persone) italiana o straniera che abbia espresso, con i suoi studi e le sue attività, alti contributi al progresso delle Scienze Umane e Sperimentali, delle Arti Libere e Applicate e che abbia altamente onorato la cultura della città di Pavia.

Il Premio Internazionale Gerolamo Cardano è giunto alla sua 35a edizione. Istituito dal Rotary Club Pavia, fu attribuito per la prima volta nel 1989.
 
Il Premio è intitolato a Gerolamo Cardano (1501-1576) medico, matematico e filosofo, nella sua duplice incarnazione dello scienziato e del letterato.
 
Il Premio viene di volta in volta assegnato, con un criterio di alternanza, tra le Scienze e le Arti sopra definite.
 
Quest'anno l'ambito prescelto è stato quello delle Scienze Umane e Sperimentali e la Commissione costituita nell'ambito del Rotary Club Pavia ha deciso all'unanimità di assegnarlo a Lucia Annibali, avvocata di Urbino, che il giorno 16 aprile 2013, rientrando a casa, è stata aggredita dentro il suo appartamento da un uomo incappucciato che le ha tirato in faccia dell'acido, sfigurandola. Le ustioni, devastanti, hanno corroso anche il dorso della mano destra. Il giorno 8 marzo 2014 il Capo dello Stato, Presidente 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗴𝗶𝗼 𝗡𝗮𝗽𝗼𝗹𝗶𝘁𝗮𝗻𝗼, le ha consegnato l'onorificenza dell'𝗢𝗿𝗱𝗶𝗻𝗲 𝗮𝗹 𝗠𝗲𝗿𝗶𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗥𝗲𝗽𝘂𝗯𝗯𝗹𝗶𝗰𝗮 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮𝗻𝗮: "𝙋𝙚𝙧 𝙞𝙡 𝙘𝙤𝙧𝙖𝙜𝙜𝙞𝙤, 𝙡𝙖 𝙙𝙚𝙩𝙚𝙧𝙢𝙞𝙣𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚, 𝙡𝙖 𝙙𝙞𝙜𝙣𝙞𝙩𝙖̀ 𝙘𝙤𝙣 𝙘𝙪𝙞 𝙝𝙖 𝙧𝙚𝙖𝙜𝙞𝙩𝙤 𝙖𝙡𝙡𝙚 𝙜𝙧𝙖𝙫𝙞 𝙘𝙤𝙣𝙨𝙚𝙜𝙪𝙚𝙣𝙯𝙚 𝙛𝙞𝙨𝙞𝙘𝙝𝙚 𝙙𝙚𝙡𝙡'𝙞𝙜𝙣𝙤𝙗𝙞𝙡𝙚 𝙖𝙜𝙜𝙧𝙚𝙨𝙨𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙨𝙪𝙗𝙞𝙩𝙖".

Sempre secondo la formula, il Premio viene assegnato in ricordo di una personalità che abbia operato a Pavia: per il 2023 la personalità richiamata è Sandra Bruni Mattei, laureata in Matematica, che è stata un’imprenditrice industriale cui la città e l’Università di Pavia devono molta gratitudine. Grazie a lei la città, che già si distingue tra le sedi universitarie italiane per la presenza di più Collegi, che attirano talenti da tutto il Paese, si è arricchita di due nuovi Collegi per oltre 200 studentesse. Una volta ritiratasi dall'attività imprenditoriale, Sandra Bruni Mattei decise infatti di destinare il suo intero patrimonio, costruito in 50 anni di lavoro a fianco del marito dott. ing. Enea Mattei, per favorire la formazione superiore delle donne. Nel 1966 fondò la sezione femminile dello storico Collegio Ghislieri, che divenne così il primo collegio universitario misto in Italia, e nel 1978 il Collegio Nuovo-Fondazione Sandra e Enea Mattei, il primo nel nuovo polo scientifico dell’Ateneo pavese in zona Cravino..
 
La cerimonia di consegna del premio si svolgerà in presenza in aula Foscolo dell'Università degli Studi di Pavia il giorno martedì 5 dicembre 2023, a partire dalle ore 17:00.
 

Leggi anche Il Premio internazionale Gerolamo Cardano.