Premio Cardano 2020

Medaglia premio CardanoIl Premio Internazionale intitolato a Gerolamo (o Girolamo) Cardano viene assegnato ogni anno a quella persona (o gruppo di persone) italiana o straniera che abbia espresso, con i suoi studi e le sue attività, alti contributi al progresso delle Scienze Umane e Sperimentali, delle Arti Libere e Applicate.

Il Premio Internazionale Gerolamo Cardano è giunto alla sua 32a edizione. Istituito dal Rotary Club Pavia, fu attribuito per la prima volta nel 1989.
 
Il Premio Cardano 2020 è stato attribuito al prof. Alessio Figalli, docente dell’ETH di Zurigo e vincitore della medaglia Fields nel 2018. 
 
Il Premio viene di volta in volta assegnato, con un criterio di alternanza, tra le Scienze e le Arti sopra definite. Caratteristica del Premio è che esso viene attribuito nel nome di una personalità del passato che abbia altamente onorato la cultura della città di Pavia e che è scelta in relazione alla particolare Scienza o Arte richiamata per il Premio stesso.
 
Il Premio è intitolato a Gerolamo Cardano (1501-1576) medico, matematico e filosofo, nella sua duplice incarnazione dello scienziato e del letterato.

La cerimonia di consegna del premio si svolgerà in modalità telematica martedì 18 maggio 2021, alle ore 17:00.

La personalità richiamata quest’anno è Eugenio Beltrami, il cui curriculum sarà illustrato durante la cerimonia dal prof. Riccardo Rosso dell’Università di Pavia, mentre la Laudatio del Premiato sarà tenuta dal prof. Franco Brezzi dell'Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche Enrico Magenes del C.N.R..
 

Leggi anche Il Premio internazionale Gerolamo Cardano.